Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Data journalism e riuso informativo dei dati aperti

Webinar

10 Ottobre 2017 - ore 12:00

La crescente disponibilità di dati che grazie alla diffusione di internet si è avuta negli ultimi anni, unita alla crescente facilità di accesso alle informazioni strutturate rese disponibili dal settore pubblico, hanno contributo a favorire la diffusione di una nuova forma di giornalismo, nota come data-driven journalism.

Il “giornalismo dei dati”, chiamato anche “giornalismo di precisione”, è una tecnica giornalistica che racconta fenomeni e vicende spesso complesse partendo proprio dall'analisi dei dati. Attraverso i metodi e le tecniche proprie del data journalism le informazioni vengono estratte, organizzate e confrontate per essere raccontate - anche in forma visuale – al fine di renderle più fruibili e comprensibili a tutti. Il webinar vuole presentare, partendo dal racconto della esperienza del team di giornalisti che alimenta Info Data, il Data Blog del Sole 24 ORE , il processo di lavoro del data journalist e approfondire, attraverso una modalità dialogata, il tema della qualità dei dati che la pubblica amministrazione rende disponibili per il riuso ponendolo in relazione alla qualità dell'informazione e ai nuovi modelli di trasparenza e accountability pubblica ispirati dal paradigma dell'open government.

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar del percorso integrato per il riuso dei dati aperti promosso dalla Regione Sardegna nell'ambito del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l'accountability" ed è promosso dal Portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it .

Programma dell'evento: 
  • 12.00 Accoglienza 
  • 12.05 Introduzione al seminario, Gabriele Ciasullo, Agid 
  • 12.15 Dati governativi aperti come risorsa per il giornalismo, Gianfranco Andriola, Formez PA Materiali
  • 12.30 Info Data Blog , Le notizie raccontate con i numeri, Andrea Gianotti, Sole 24 ORE Materiali
  • 13.00 Dati aperti per il data journalism, Michela Finizio Materiali
  • 13.25 Conclusioni , Giaime Ginesu, Regione Sardegna Materiali
 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Ottobre, 2017 - 12:00