Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l’open data

Webinar

14 Marzo 2018 - ore 12:00

 

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale non può che essere una azione corale, da intraprendere in maniera coordinata ad ogni livello della Pubblica amministrazione.

Come stanno lavorando i comuni italiani con i dati aperti per rafforzare la propria strategia per l'innovazione tecnologica? La redazione del portale nazionale dei dati aperti, “Dati.gov.it” promuove il webinar Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l’open data per approfondire come gli enti comunali si siano organizzati per esporre ed aggiornare i dati, dialogare con le comunità presenti sul territorio e - più in generale - consentire ai cittadini di fruire di nuovi servizi basati sui dataset aperti. 

Il webinar Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l’open data è dedicato in particolare ad approfondire le esperienze del Comune di Milano e del Comune di Matera. Entrambi i comuni  hanno pubblicato di recente una nuove versione dei rispettivi portali documentando i propri dataset secondo il profilo nazionale DCAT-AP_It.

Programma dell'evento: 
  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - Introduzione
  • 12.10 - L’esperienza del Comune di Milano, Mattero Massenzio e Silvia Castellanza Materiali
  • 12.35 - L’esperienza del Comune Matera, Francesco Piero Paolicelli Materiali
  • 13.00 – Conclusione
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 14 Marzo, 2018 - 10:00