Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Profili normativi per la pubblicazione e il riuso dei dati aperti della PA

Webinar

30 Novembre 2020 - ore 09:30

Il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è ormai parte della attività di ogni ente italiano anche grazie a una solida normativa sul tema, ad una strategia che vede l’accesso ai dati pubblici esposti in formato aperto come occasione di sviluppo sociale ed economico e ad una serie di impegni che la pubblica amministrazione italiana ha assunto nei confronti delle imprese e della società civile.

Attraverso un ciclo di webinar dedicato, promosso da progetto "Calabria OpenData",  i partecipanti potranno seguire un percorso organico che approfondisce i principali aspetti legati all’accesso al dato di fonte pubblica. Partendo dalle caratteristiche della strategia nazionale e dalle indicazioni contenute nella normativa europea e italiana, per poi passare alle esperienze più interessanti avviate negli ultimi anni dagli enti regionali e concludendo sulle dinamiche di riuso dell'informazione pubblica da parte di tutti i soggetti esterni alla PA. 

Questo primo webinar è caratterizzato da una analisi del sistema dei dati aperti rispetto al quadro normativo e giuridico che regola il processo di apertura, con particolare riferimento alla rilevanza del patrimonio informativo pubblico come occasione di trasparenza, accountability e sviluppo economico.

Gli interventi che si susseguiranno vogliono dare una prospettiva completa e approfondita su come la pratica dei dati aperti sia diventata un asse portante degli interventi, trasversale ad ogni politica pubblica. Partendo dal livello internazionale e giungendo fino a quello regionale si avrà modo di comprendere come i dati aperti rilasciati dalla PA siano occasione di accountability, di sviluppo economico e - più in generale - accrescono il benessere dei cittadini.

Il webinar è rivolto ai dipendenti dell’amministrazione regionale della Calabria, agenzie e società partecipate regionali.

 

Programma dell'evento: 

09.30 Introduzione, Gianfranco Andriola (Formez PA) Slide

09.35 Interventi:

La prospettiva regionale degli open data, Ersilia Amatruda (Regione Calabria) Slide

La prospettiva europea e quella nazionale: la nuova direttiva PSI, il piano triennale e il CAD , Gabriele Ciasullo (Agid) Slide

Il Piano d’azione open government partnership, Marco Marrazza (DFP) Slide

11.20 Domande e risposte 

11.30 Conclusioni, Gianfranco Andriola (Formez PA)

 

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Calabria OpenData” finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Asse XIII – Capacità istituzionale Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 11.1.1

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 27 Novembre, 2020 - 14:00
Destinatari: 
dipendenti amministrazione Regione Calabria