Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dati territoriali aperti: l’interoperabilità tra cataloghi, RNDT e dati.gov.it

Webinar

30 Giugno 2021 - ore 10:00

Ciclo Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo

I dati territoriali sono documentati nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) sulla base della più recente versione del relativo profilo di metadati e delle guide operative, come previsto dall’art. 59 del CAD.

Quando i dati territoriali sono anche aperti, cioè rispondono ai requisiti (giuridico, tecnologico ed economico) previsti dal CAD e dalla normativa vigente, non è richiesta la loro documentazione anche nel catalogo dati.gov.it in quanto, ormai da più di un anno, una specifica funzionalità del RNDT consente, in modo automatico, di trasformare i metadati geografici nello standard DCAT-AP_IT utilizzato per la descrizione dei dati aperti nel portale nazionale dati.gov.it.

Questo è possibile grazie alla specifica europea GeoDCAT-AP che definisce le corrispondenze tra metadati geografici (basati sugli standard ISO 19115, TS 19139 e sulle regole INSPIRE) e le proprietà definite in DCAT-AP. In relazione a tale specifica, sono state definite da AgID le linee guida nazionali con riferimento ai profili di metadati RNDT per i dati territoriali e DCAT-AP_IT per i dati aperti.

Sulla base di queste regole tecniche, i dati territoriali aperti documentati nel RNDT sono resi accessibili anche attraverso le funzionalità tipiche del catalogo nazionale dei dati aperti, dati.gov.it.

Il webinar è volto a fornire le informazioni di contesto europeo e nazionale e le indicazioni pratiche su come migliorare la qualità dei metadati per favorire l’integrazione dei due cataloghi e l’esperienza utente nella ricerca dei dati territoriali aperti. 

Il webinar è parte del ciclo Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo che intende approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari.

Il ciclo si articola in 4 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

Webinar 1 - 16 giugno 2021 – Dati territoriali: metadati di qualità per una migliore fruibilità dei dati

Webinar 2 - 30 giugno 2021 – Dati territoriali aperti: l’interoperabilità tra cataloghi, RNDT e dati.gov.it

Webinar 3 - 21 luglio 2021 – Il Sistema di Registri e la gestione dei codici di riferimento

Webinar 4 – settembre 2021 – Le nuove funzionalità del RNDT

 
Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza, Sabrina Onano (Formez PA) Materiali

10:05 I dati territoriali aperti alla luce delle nuove politiche europee sui dati - Gabriele Ciasullo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiali

10:25 La nuova versione di GeoDCAT-AP e le esperienze in Europa - Andrea Perego (Editor GeoDCAT-AP 2.0 - Parlamento Europeo) Materiali

10:45 Interoperabilità tra RNDT e dati.gov.it, cosa devono fare le PA - Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiali

11:15 Domande finali

11:25 Conclusione 

  Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 30 Giugno, 2021 - 08:00