Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Competenze digitali per la PA - Regione Siciliana

Corso online

11 Ottobre 2021 - ore 14:30

Il MOOC (Massive online open course) Competenze digitali di base per la PA affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali infatti è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.

Il MOOC è erogato nell'ambito della Linea  3 - Comunicazione on line del progetto "Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione FSE Sicilia" e  si basa sul syllabus “Competenze digitali per la PA realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020. L’offerta formativa coerente con il Syllabus è stata curata dal Formez PA ed i materiali didattici sono di proprietà del Dipartimento della funzione pubblica.

Il Syllabus Competenze digitali per la PA prevede undici competenze, organizzate in cinque aree tematiche e tre livelli di padronanza.

Obiettivo

Erogare una formazione di base sulle competenze digitali, e inquadrare il tema dello sviluppo delle competenze digitali nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda digitale della Regione Siciliana e delle iniziative in atto per la sua implementazione.

Destinatari

Il MOOC si rivolge in via principale ai dipendenti degli Enti locali e territoriali della Regione Siciliana, tuttavia la partecipazione è consentita anche a funzionari di altre regioni.

Tempi e durata del corso

Il MOOC, della durata di 11 ore, si svolge nell’arco di 5 settimane, ha avvio l'11/10/2021 e si conclude il 12/11/2021.

Articolazione del MOOC e metodologia didattica

Il MOOC si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali), test e webinar. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da un tutor che fornisce un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online

Sono previsti anche di 2 webinar, della durata di 1,5 ora ciascuno, tesi a presentare la strategia digitale regionale e che verteranno indicativamente su questi temi:

  • Agenda digitale Sicilia: contesto, obiettivi strumenti
  • Agenda digitale Sicilia: assi di intervento e attuazione

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 7 ore su 9, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it

Programma dell'evento: 

Il percorso si articola nei seguenti 5 moduli:

  1. Dati, informazioni e documenti informatici: saper gestire dati, informazioni e documenti informatici e saper riconoscere il potenziale degli open data per amministrazioni, cittadini e imprese;
  2. Comunicazione e condivisione: saper comunicare e condividere dati, informazioni e documenti con i colleghi, i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni;
  3. Sicurezza: saper proteggere i propri dispositivi dai possibili attacchi informatici così come i dati personali e la privacy nei processi di trattamento dei dati; 
  4. Servizi online: saper garantire il diritto alla fruizione dei servizi on line da parte di cittadini e imprese;
  5. Trasformazione digitale: conoscere le strategie e le principali tecnologie emergenti per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 11 Ottobre, 2021 - 12:00
Destinatari: 
funzionari PA