Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il mondo dei pagamenti (strumenti di pagamento e transazioni online)

Webinar

17 Aprile 2023 - ore 10:00

Ciclo: “Cultura finanziaria del cittadino”

Nel corso del 2023, è iniziata la collaborazione tra il Centro Europe Direct della Provincia di Verona, il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA e la Banca d’Italia filiale di Verona con l’obiettivo della formazione della cultura finanziaria del cittadino, attraverso incontri online e in presenza. Nel 2023 saranno organizzati quattro incontri rivolti alla cittadinanza e alle scuole.

In questo periodo in cui tutti i cittadini sono soggetti agli avvenimenti europei e mondiali, soprattutto a livello economico, l’intento di questa iniziativa è di dare degli strumenti concreti per orientarsi nelle scelte quotidiane, alla luce di un quadro economico instabile e in continua evoluzione.

Il prossimo appuntamento, intitolato "Il mondo dei pagamenti (strumenti di pagamento e transazioni online)", si terrà online lunedì 17 aprile dalle ore 10:00 alle ore 11:00 e sarà indirizzato specificamente alle classi quinte delle scuole di secondo grado

Nello specifico, il relatore, Dott. Davide Bedendo, affronterà le tematiche più vicine a chi, come gli studenti, è prossimo a entrare nel mondo dei pagamenti. Oltre a un'introduzione sul funzionamento del conto corrente e sulla figura dell'home banking, verrano presentati anche i rischi e i problemi derivanti dall'utilizzo di strumenti di pagamento alternativi al contante, in particolare delle transazioni online. A questo riguardo, saranno illustrate anche le protezioni che i cittadini ricevono da parte delle autorità incaricate della sorveglianza, sottolineando l'importanza di tali enti, spesso poco conosciuti. 

Questo incontro, interamente online, è quindi pensato per i più giovani, ma è aperto anche a chiunque altro volesse approfondire questi temi. 

Le iscrizioni si raccolgono al seguente link.

Lo Europe Direct della Provincia di Verona resta a disposizione per ogni ulteriore informazione tramite la mail di contatto europedirect@provincia.vr.it

Calendario degli incontri:

02/02/2023: Webinar 1 - “La condizione finanziaria dei comuni veneti mel confronto con altre regioni” destinato agli amministratori e al personale tecnico dei Comuni

17/04/2023: Webinar 2 - Il mondo dei pagamenti (strumenti di pagamento e transazioni online destinato in via prioritari agli studenti delle classi V (con preferenze indirizzata agli istituti tecnici e professionali)

Termine iscrizioni: 
Domenica, 16 Aprile, 2023 - 23:00
Destinatari: 
giovani e studenti delle IV e V classi superiori