Tu sei qui
Spazio dedicato al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: al via la consultazione per contribuire alla Voluntary National Review italiana
Evento partecipato
6 Maggio 2022 - ore 15:00
La partecipazione è uno strumento fondamentale per l’attuazione e la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Per questo motivo il Ministero per la Transizione Ecologia facilita i lavori del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (FNSvS) - spazio aperto alla società civile, agli attori non statali e agli esperti delle varie materie da coinvolgere attraverso consultazioni multilivello - chiamato ad elaborare un proprio contributo alla Voluntary National Review (VNR) italiana da presentare in occasione dell’High Level Political Forum (HLPF) di luglio 2022.
Attraverso la VNR saranno esposti e valutati i progressi compiuti dal nostro Paese nel raggiungimento degli obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile.
Il contributo del FNSvS sarà elaborato attraverso ParteciPA, piattaforma dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica nell’ottica dell’open government; Il Ministero della Transizione Ecologica, difatti, ha aderito al Progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” - promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA - al fine di sviluppare uno specifico ‘progetto pilota’ dedicato al FNSVS.
Il FNSvS, difatti, ha lo scopo di garantire il coinvolgimento della società civile e degli attori non statali nell’attuazione della Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e nei relativi processi di aggiornamento triennale. Tale coinvolgimento deve avvenire nel rispetto dei criteri di coerenza, universalità e trasversalità dell’azione e con l’impegno a un percorso trasformativo di progressivo avvicinamento ai principi, agli obiettivi e agli strumenti di attuazione della SNSvS e dell’Agenda 2030 nel suo complesso.
Il percorso integrato per la CoProgettazione dello spazio virtuale del Forum - sviluppato all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov - ha favorito l’incontro tra le potenzialità degli strumenti tecnici della piattaforma ParteciPA e le esigenze di partecipazione e consultazione degli aderenti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Obiettivo
Presentazione dello Spazio virtuale dedicato al Forum e lancio della consultazione su una proposta di documento di posizionamento del FNSvS quale contributo alla VNR italiana in vista della HLPF (luglio 2022). La proposta è stata sviluppata da alcuni membri del Gruppo di Coordinamento del Forum con il supporto scientifico della Sapienza - Università di Roma che ha istruito il quadro metodologico.
Destinatari
Evento prioritariamente dedicato alle realtà aderenti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Iscrizioni e modalità di fruizione
L’incontro è aperti a tutti. L’incontro è svolto online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire da questa pagina. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti la stessa mattina in cui si svolge l’incontro.
- 15.00- 15.10 Saluti istituzionali – MiTE e Dipartimento Funzione Pubblica
- 15.10-16.10 Voluntary National Review Spazio del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile su ParteciPA
- 16.10-17.00 Dibattito e confronto
Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1