Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’evoluzione della piattaforma ParteciPa: dalle consultazioni alle community

Webinar

9 Maggio 2023 - ore 14:30

Destinatari

Rappresentanti di amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile componenti della Community italiana per il governo aperto e in generale il pubblico interessato alle tematiche della partecipazione.

Contesto

Lanciata nel 2019 nell'ambito del 4° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, ParteciPa è stata utilizzata per realizzare più di 20 percorsi partecipativi molto diversi tra loro, sia per tematiche trattate che per strumenti utilizzati, tutti promossi dalle pubbliche amministrazioni centrali.

Negli ultimi anni inoltre Decidim, il software open source su cui è basata la piattaforma, è stato riusato con successo da molte pubbliche amministrazioni italiane per sviluppare le proprie piattaforme di partecipazione pubblica.

A valle di questa ampia sperimentazione, il webinar è occasione per avviare una riflessione condivisa sullo sviluppo della tecnologia e della metodologia per realizzare percorsi partecipativi online e, insieme, illustrare le più recenti funzionalità introdotte dalla piattaforma.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA. 

Programma dell'evento: 

14:30 - Accoglienza e introduzione

14:35 - ParteciPA, La piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica,  Elisa Barbagiovanni Gasparo (DFP) SLIDE

14:45 - Evoluzione delle funzionalità della piattaforma vista attraverso lo sviluppo delle più recenti consultazioni che si sono svolte su ParteciPa, Gianfranco Andriola (Formez PA) SLIDE

15.00 - L'esperienza della Citta Metropolitana di Cagliari, Isabella Ligia (Citta Metropolitana di Cagliari) SLIDE

15.20 - Il riuso della piattaforma, Sabrina Onano (Formez PA) SLIDE

15:30 - Chiusura

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 8 Maggio, 2023 - 18:00