Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso di confronto partenariale sulle azioni di capacity building - Incontro finale

Webinar

5 Settembre 2023 - ore 09:00

L’Ufficio FSE della Ripartizione Europa della Provincia autonoma di Bolzano - in collaborazione con Formez PA, intende avviare, in continuità con quanto già realizzato nel corso del 2020, un percorso di condivisione con il partenariato territoriale di riferimento, al fine di raccogliere i contributi di stakeholder e potenziali beneficiari dei futuri cofinanziamenti del FSE+. L’approfondimento e la condivisione riguarderanno nello specifico gli ambiti programmatici specifici del FSE+ 2021-2027, con un focus specifico sugli interventi di capacity building.

L’attività si realizza nell’ambito del progetto Empowerment della capacità amministrativa e istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano - Linea 2 “Rafforzamento delle competenze degli stakeholder del PO FSE, in coerenza con il Codice europeo di condotta sul partenariato”.

Il percorso si struttura in una modalità dinamica e flessibile attraverso più incontri e un supporto a distanza durante tutto l’arco di svolgimento del percorso medesimo, come segue:

Condivisione di un documento di apertura del confronto e stimolo alla riflessione, nonché alle proposte del partenariato. Il documento conterrà la descrizione delle opportunità di capacity building offerte dal PR FSE+ Provincia autonoma di Bolzano 2021-2027 e i riferimenti ad azioni esemplificative di capacità dedicate ai soggetti del partenariato.

Primo incontro in plenaria in modalità a distanza (in data 11 luglio 2023, con orario 9 - 11), i). Introduzione sugli elementi salienti già condivisi nel documento di apertura, in merito ad azioni di capacità dedicate ai soggetti del partenariato e alle opportunità offerte dal PR FSE+ Provincia autonoma di Bolzano 2021-2027. Spazio a dibattito, confronto e proposte dei soggetti partner.

Follow-up con attivazione di un desk dedicato alla raccolta a distanza delle istanze del partenariato, al fine di favorire la più ampia e consistente partecipazione possibile. Mediante un’apposita scheda, che sarà inviata a tutti i soggetti del partenariato, sarà possibili in ogni momento inviare contributi documentali che andranno ad arricchire il confronto in presenza. A tal fine è attiva una casella e-mail dedicata per l’invio di ulteriori proposte, dettagli e/o specifiche: empowermentpab@formez.it

Incontro finale il 5 settembre 2023, sempre a distanza per favorire la più ampia partecipazione. Nel corso dell’incontro saranno condivisi con il partenariato, attraverso un documento finale, i risultati del sondaggio effettuato attraverso le schede contributi, utili per l'Amministrazione provinciale in vista della definizione degli interventi sul PR+ 2021-2027.

 

Programma dell'evento: 

09:00 - 11:00 - Incontro finale

Nel corso dell’incontro saranno condivisi con il partenariato, attraverso un documento finale, i risultati del sondaggio effettuato attraverso le schede contributi, utili per l'Amministrazione provinciale in vista della definizione degli interventi sul PR+ 2021-2027.

Interventi:

- Avvio lavori
Nada Mezzullo - Responsabile progetto Formez

- Le azioni di capacity building del PR FSE+ per il partenariato
Michele Nicolaj - Esperto Programmazione Europea Formez - PRESENTAZIONE

- Restituzione contributi al partenariato
Raffaele Colaizzo - Esperto Programmazione Europea Formez - PRESENTAZIONE

- Instant survey e confronto con i soggetti partner
Sergio Vasarri - Esperto Programmazione Europea Formez

- Conclusioni e prossimi step
Claudia Weiler - Autorità di Gestione Provincia autonoma di Bolzano

Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Settembre, 2023 - 23:00
Destinatari: 
Beneficiari della Provincia autonoma di Bolzano