Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

DESTINAZIONE EUROPA: un dialogo istituzionale in vista delle Elezioni Europee 2024

Convegno

Roma, 26 Gennaio 2024 - ore 10:00

Elezioni europee 2024

In un momento storico di profonde trasformazioni e sfide senza precedenti, è essenziale che i cittadini europei siano coinvolti attivamente nel processo decisionale e possano esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni.

"Destinazione Europa" si propone come un'opportunità unica per ascoltare, apprendere e contribuire alla costruzione di un'Europa più unita, inclusiva e proiettata verso il futuro.

Il 26 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso Spazio Europa, in Via Quattro Novembre n. 149 – Roma, il Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, in collaborazione con Il centro Europe Direct Università degli studi Roma TRE, il Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez e il Centro di Documentazione Europea Sapienza Università di Roma dà il via al primo dei tre incontri interamente dedicati alle Elezioni Europee 2024 che si terranno dal 6 al 9 giugno chiamando al voto i cittadini europei per eleggere i nuovi rappresentanti del Parlamento europeo.

Ambiente, Agricoltura, Pesca e Sostenibilità sono le nuove sfide del futuro e saranno un tema centrale delle elezioni europee perché impongono scelte comuni a livello europeo (e globale) per il raggiungimento di un unico grande obiettivo: la salvaguardia del pianeta e della salute umana. Per questo abbiamo voluto inaugurare questo ciclo di incontri con un primo evento aperto a tutta la cittadinanza il cui focus generale sarà l’Ambiente.

L’incontro vedrà la partecipazione (in presenza e da remoto) degli Eurodeputati membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e della Commissione per l’ambiente la sanità pubblica e la sicurezza alimentare approfondendo svariati temi quali la riforma delle IG, l’uso sostenibile dei fitofarmaci, l’ecosistema marino e la pesca sostenibile.

Saranno presenti l’On. Salvatore De Meo del Partito Popolare europeo, l’On. Beatrice Covassi e l’On. Paolo De Castro dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al PE, l’On. Piernicola Pedicini dei Verdi/Allenza Libera Europa e l’On. Rosanna Conte di Identità e Democrazia.

Tra i relatori anche due rappresentanti del BELC (Building Europe with Local Councillors), la rete europea dei consiglieri locali, Lorenzo Minio Paluello, Vicepresidente del Consiglio del Municipio I Roma Centro per raccontarci dell’impegno di Roma Capitale per l’ambiente all’indomani dell’inaugurazione della prima CER su Roma “Le Vele” e Matteo Lori, Consigliere del Comune di Mandela per raccontarci del suo impegno quale consigliere impegnato in Europa e dell’impegno della sua comunità per l’ambiente.

Tra i saluti istituzionali il Direttore del Parlamento Europeo in Italia, Carlo Corazza, la Vicedirettrice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Elena Grech ed i tre Direttori dei Centri Europe Direct laziali che insieme hanno collaborato per l’organizzazione di questo ciclo di eventi: Dario Noschese per lo Europe Direct Città Metropolitana di Roma, Raffaele Torino per lo Europe Direct Università degli Studi di Roma Tre e Claudia Salvi per lo Europe Direct Roma Innovazione.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione tramite il seguente link.

Programma dell'evento: 

Il programma dell’iniziativa può essere consultato al seguente link.

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 25 Gennaio, 2024 - 15:00