Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Fiducia e Informazione nei processi di partecipazione: quale ruolo degli strumenti digitali?

Evento partecipato

4 Aprile 2024 - ore 15:00

Durante l'incontro ragioneremo su come le tecnologie digitali possono essere d'aiuto per assicurare i principi di "Fiducia" e "Informazione" nella realizzazione dei processi di partecipazione. Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:

  • Fiducia: un processo partecipativo crea relazioni eque e sincere tra i partecipanti promuovendo un clima di fiducia, di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise con i facilitatori, i partecipanti e i decisori. Per mantenere la fiducia è importante che alcune delle scelte emerse dal processo partecipativo siano attuate.
  • Informazione: un processo partecipativo mette a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione in oggetto. La comunità interessata viene tempestivamente informata del processo, dei suoi obiettivi e degli esiti via via ottenuti.

Cercheremo insieme di capire come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per:

  • creare relazioni eque e sincere tra gli attori coinvolti
  • promuovere un clima di fiducia di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise
  • informare le comunità interessate del processo, dei suoi obiettivi e delle modalità di partecipazione
  • mettere a disposizione di tutti i partecipanti, le informazione rilevanti del processo
  • rendere conto dei risultati e degli impatti
L’incontro è organizzato dall’area di lavoro "Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica”, nell’ambito delle attività dell’Hub Partecipazione, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica. L’area di lavoro “Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica" vuole essere un punto di riferimento per quanti, sia all’interno della PA che all’esterno, si interessano e praticano il tema della partecipazione pubblica online, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali.

Per partecipare è necessario prima iscriversi attraverso la pagina dedicata all'evento sulla piattafoma ParteciPa.

Programma dell'evento: 
  • 15:00 - Accoglienza e presentazione dei partecipanti
  • 15:15 - Inquadramento dei temi del laboratorio: fiducia e informazione, dal punto di vista delle tecnologie digitali per la partecipazione pubblica
  • 15:30 - Sviluppo collettivo di riflessioni su campi di interesse: trasparenza, partecipazione informata, sicurezza e privacy, sovranità digitale
  • 16:30 - Confronto in plenaria
  • 17.00 - Chiusura

Questo evento è stato realizzato nell’ambito delle attività del progetto "OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 4 Aprile, 2024 - 12:00