Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione
Ritratto

Maria Lorena Totaro

Ente di appartenenza: Sistemia Creative Business Solution Srl
Sono una persona dinamica con buone capacità relazionali sviluppate durante la specializzazione in Direzione Aziendale grazie allo svolgimento di attività lavorativa di gruppo e di decisioni di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi; nonché ottime capacità di coordinamento e di amministrazione delle attività progettuali dell’area di cui sono responsabile, nonché delle persone preposte ad essa. Sono appassionata di recitazione teatrale essendo socia-attrice dell’Associazione Teatrale “Piccolo Teatro Messinese”, (dal 1995), il cui obiettivo e la diffusione delle attività e delle manifestazioni teatrali, come forma di arte, cultura e spettacolo. Sono componente della Commissione di Studio Finanza Agevolata dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sede Roma e componente della Commissione di Studio Banca, imprese, finanza ordinaria, agevolata e innovativa dell’ODCEC di Messina. Sono coautrice dello studio dal titolo “Internazionalizzazione: volano per la crescita economica del Sistema Paese. Incentivi e agevolazioni per le PMI” - ottobre 2012 - Commissione di studio UNGDCEC “Finanza Agevolata” Mi occupo anche di sociale essendo socia dell’AIL Messina Onlus (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma).
I miei studi: Socia della Sistemia Creative Business Solution Srl con sede in Messina e Responsabile dell’Area Marketing e Finanza agevolata. La società si occupa dell’erogazione di servizi integrati per lo sviluppo imprenditoriale, la stessa è partner del Partenariato della Comunicazione “Comunichiamo lo Sviluppo” del PO FESR Sicilia 2007-2013, promosso dalla Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione con l’attivazione di sportelli informativi sul territorio. Collaboratrice a progetto del Formez per il progetto “L’impatto delle politiche pubbliche sul sistema degli obiettivi di servizio”. Membro del team di progetto presso il Consorzio Catania Ricerche di Catania per la redazione dello studio di fattibilità per l’attivazione di Servizio alle Imprese operanti nell’area del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, per conto del CCR in qualità di vincitore del bando emanato ai sensi del Programma Leader Plus Sicilia 2000/2006 misura 1.1 azione 1.1.7. Collaboratrice di Innova Bic – Business Innovation Centre Spa di Messina, agenzia di sviluppo promossa dall’Unione Europea per la realizzazione di progetti di assistenza alle imprese. FORMAZIONE 1993 – primo titolo accademico: Laurea in Economia e Commercio – indirizzo Economico Aziendale (votazione 106/110) conseguita all’Università degli Studi di Messina. 1994 - Specializzazione in Direzione Aziendale conseguita presso O.D.A. – Centro di Formazione Professionale in Catania. 1996 - Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. 2006 – Iscrizione Albo Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina. 2009 – secondo titolo accademico: Laurea in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa – indirizzo Economia Bancaria (votazione 107/100) conseguita all’Università degli Studi di Messina. 2010 – Specializzazione in Diritto Fallimentare (Curatore Fallimentare) conseguita presso Centro Studi di Diritto dell’Impresa e delle Procedure Concorsuali di Messina. 2011 – Corso di aggiornamento su contabilità, bilancio e diritto tributario presso Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina. 2011 – Specializzazione in revisione degli enti locali conseguita presso Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina.